domenica 8 gennaio 2012

I Genitori di Gesù










GIUSEPPE
Di Giuseppe viene detto poco nella Bibbia. Egli andò con Maria a Betlemme ed era con lei quando nacque Gesù (Luca 2:4, 16). ed anche quando Gesù fu presentato al Tempio (Luca 2:33);guidò la fuga in Egitto ed il ritorno a Nazaret (Matteo 2:13 - 19:23), conducendo a Gerusalemme Gesù all'età di 12 anni (Luca 2:43, 51). L'unico ulteriore accenno che si ha di lui é che egli era falegname e capo di una famiglia di almeno sette figli (Matteo 13:55,56). Doveva certamente essere un uomo buono ed esemplare per essere stato scelto da Dio ad essere il padre adottivo del Figliuolo di Dio. Morì probabilmente prima dell'inizio del ministerio pubblico di Gesù, benché il linguaggio di Matt. 13:55 e Giov. 6:42 possa far sembrare che egli fosse ancora vivo. Era però certamente morto prima della crocifissione di Gesù, altrimenti mai Gesù avrebbe affidato a Giovanni la cura di Sua madre (Giov. 19:26, 27).


MARIA
Dopo la narrazione della nascita di Gesù e della Sua visita a Gerusalemme, ben poco viene detto a proposito di Maria. Secondo Matt. 13:55, 56 essa fu la madre di altri sei figli oltre a Gesù. Dietro suo suggerimento Gesù mutò l'acqua in vino a Cana e compì il suo primo miracolo (Giov. 2:1, 11). In seguito  viene detto che essa cercò di giungere a lui in mezzo alla folla (Matt. 12:46; Marco 3:31; Luca 8:19) ed in quella occasione le parole di Gesù indicarono chiaramente che i vincoli familiari esistenti non le conferivano alcun privilegio spirituale.

Ella fu presente alla crocifissione e venne affidata da Gesù alle cure di Giovanni e non esiste alcuna narrazione relativa ad una Sua apparizione a lei dopo la resurrezione, benché  egli apparisse a Maria Maddalena. l'ultimo accenno relativo a Maria si ha in Atti 1:14, dove essa è in preghiera con i discepoli.

Questo è tutto ciò che la Scrittura ha da dire su Maria. Delle donne che figurarono nella vita pubblica di Gesù, sembra che Maria Maddalena abbia rivestito una parte più importante della madre di Gesù (Matt. 27:56, 61 ; Marco 15:40, 47 ; Luca 8:2 ; 24:10; Giov. 19:25; 20:1,18.

Maria era una donna silenziosa, meditativa, devota e saggia, la più onorata delle donne, la regina delle madri, partecipe delle preoccupazioni comuni ad esse.

Noi la ammiriamo, la onoriamo, e la amiamo perché  fu la madre del nostro Salvatore, ma non rivolgiamo a lei le nostre preghiere. Noi riteniamo che la ripulsa verso la deificazione di Maria, opera della chiesa cattolica, ha portato il resto del mondo cristiano ad astenersi dal tributarle l'onore dovutole.

Secondo noi la stessa Maria, in cielo, orgogliosa di essere stata la madre del Salvatore, è anche confusa, vergognosa, oppressa ed umiliata di essere l'oggetto di una adorazione idolatrica.

Nessun commento:

Posta un commento