martedì 14 febbraio 2012

La Divina Proporzione


Phi (Ф, pronuncia fi) = 1,618033988749895….. è un numero irrazionale (che non termina mai e non forma una sequenza periodica), come il pi greco (π = 3,14159265358979...). Diversamente da π (pi) che è un numero trascendente, Ф ( Phi) è la soluzione ad una equazione di secondo grado.
Ф (Phi) come π (pi), è un rapporto definito da una costruzione geometrica.
Mentre pi greco (π) è il rapporto tra la circonferenza di un cerchio e il suo diametro;
Phi (Ф) è il rapporto dei segmenti di linea che si ottengono quando una riga viene divisa in un modo unico e stabilito. Il rapporto o la percentuale determinata da Phi (1,618…) era conosciuta dai Greci come “ dividere una linea in un rapporto estremo e medio”, gli artisti del Rinascimento la conoscevano come “Divina Proporzione”, comunemente è anche chiamata Golden Ratio o Sezione Aurea.

                    B                            C
_________________|__________
                               A
____________________________

Il rapporto tra la lunghezza della linea (A) e la lunghezza del segmento (B) è uguale al rapporto tra la lunghezza del segmento (B) e quella del segmento (C).
Questo avviene solo nel punto in cui (A) è 1,618….volte (B) e (B) è 1,618…volte (C).
Al contrario, C è 0,618…. di B e B è 0,618… di A.
Per convenzione Phi con la “p” maiuscola è di 1,6180339887….. mentre phi con la”p” minuscola è 0,6180339887……
Phi deriva anche da una serie di numeri scoperta da Leonardo Fibonacci a Pisa nel 1223.
Questo numero gode di una stupefacente gamma di proprietà ed ha legami in svariati settori quali la chimica, la musica, la botanica, il corpo umano,  la geometria, la natura, la pittura, l’architettura, l’economia, l’informatica, l’elettronica, nei frattali e sebbene in maniera non immediatamente evidente, Phi e la sezione aurea appaiono anche nella Bibbia.





L’Arca dell’Alleanza è un rettangolo aureo.
In Esodo 25:10, Dio ordina a Mosè di costruire l’Arca dell’Alleanza che dovrà contenere la sua alleanza con il popolo di Israele, le tavole dei Dieci Comandamenti, e dice: Faranno dunque un’arca di legno di acacia, la sua lunghezza sarà di due cubiti e mezzo, la sua larghezza di un cubito e mezzo e la sua altezza di un cubito e mezzo.
Il rapporto di 2,5 a 1,5 è 1,666… che è molto vicino a Ф (1,618…)sebbene utilizzando numeri così semplici la differenza non è certamente visibile all’ occhio umano.  L’arca dell’Alleanza è stata quindi costruita utilizzando la sezione aurea o Proporzione Divina.
Questo rapporto è lo stesso che c’è tra i numeri  5 e 3, (numeri della serie di Fibonacci).
In Esodo  27:1 troviamo che l’altare di bronzo che Dio ordina a Mosè di costruire si basa sullo stesso rapporto 5-3: Farai anche un altare di legno d’acacia, lungo cinque cubiti e largo cinque cubiti. L’altare sarà quadrato e avrà tre cubiti di altezza .
E’ interessante notare che un cubito è la misura dell’avambraccio da sotto il gomito fino all’estremità del dito medio e il rapporto tra la lunghezza dell’avambraccio e quella della mano è Phi (1,618…).


L’Arca di Noè utilizza un rettangolo aureo.
In Genesi 6:15 Dio ordina a Noè di costruire un ‘arca: Ecco come la dovrai fare: la lunghezza dell’arca sarà di trecento cubiti,  la larghezza di cinquanta cubiti e l’altezza di trenta cubiti.
E’ evidente che le misure dell’arca di 30 e 50 cubiti hanno lo stesso rapporto tra i numeri 5 e 3, cioè 1,666…ancora una stretta approssimazione di Phi con differenze non visibili ad occhio nudo.
L’arca di Noè è stata costruita nella stessa proporzione di dieci arche dell’alleanza affiancate.

1 commento: