lunedì 19 dicembre 2011

La multa




Immaginiamo una scena come questa.
Vado a prendere la mia macchina al parcheggio sotto casa e non la trovo più.
Qualche ora dopo la ritrovo nei paraggi.
E' evidente che qualcuno me l'ha presa per usarla temporaneamente.
Dopo alcuni giorni mi arriva una multa per eccesso di velocità.
Vado all'ufficio apposito e spiego la cosa.
Dico di non essere stato io a commettere l'infrazione, ma il temporaneo ladro.
Quelli non mi credono: dicono che devo pagare.
A me però non sembra giusto che io debba pagare per la colpa di un altro e lo faccio presente con insistenza all'impiegato.
Alla fine lui mi chiede: "Ma lei, non li ha mai superati i limiti di velocità?"
A fatica ammetto che si, più di una volta li ho superati.
" E la polizia l'ha mai fermato?"
" No mai".
" Allora paghi. La giustizia non ne soffrirà, anzi, verrà solo parzialmente soddisfatta".

Nessun commento:

Posta un commento